Home Aziende e Cantine Pioana -Vino Moldavo

Pioana -Vino Moldavo

da Stela Gutuleac

         L’Azienda vinicola Poiana mira a sfruttare le risorse naturali uniche dell’area boschiva.

L’Azienda Vinicola Poiana fonda le sue radici nella Repubblica Moldova, si trova nella località Ulmu a 35 km dalla capitale Chisinau, nel cuore dei Codri (la più grande foresta della Repubblica Moldova un vero polmone verde). L’azienda è circondata solo dal bosco che fornisce un grande aiuto alla vigna per mitigare il freddo e il caldo, riducendo le gelate e proteggendo contro le malattie della vite.

Qual è significato del simbolo del Cervo?

 Il simbolo dell’azienda è un Cervo, non scelto a caso. Si narra che nel periodo della vendemmia in una giornata piena di sole, si sentisse il profumo di uva matura dal bosco quando si avvicinò alla vigna un maestoso cervo, il profumo era così intenso che il cervo non resistette e cominciò a mangiare l’uva succosa e dolce. Per sua sfortuna le corna si impigliarono alle viti e non riuscì a liberarsi. Dopo molti tentativi il suo lamento si diffuse in lontananza e raggiunse coloro che stavano raccogliendo l’uva i quali gli si radunarono intorno e con cautela lo liberarono, dandogli da mangiare i chicchi prelibati con le loro mani. Una volta libero si diresse verso il bosco e alla fine dei filari si volse verso i suoi salvatori in segno di ringraziamento e poi scomparve. Da allora la testa del cervo è diventata il simbolo di questo luogo.

L’Azienda Poiana è una realtà giovane: le sue prime barbatelle di vite furono piantate nel 2003, i primi frutti prodotti dalla vite furono la gamma Ulmo, che rimane tuttora un successo dell’azienda. Dopo 14 anni l’azienda è riuscita ad ottenere dei grandi risultati grazie alle tecnologie moderne utilizzate nella produzione del vino. Inoltre sono stati fatti degli investimenti per promuovere il territorio e sono stati creati, dapprima, un ristorante all’interno dell’azienda ed in seguito una struttura ricettiva di accoglienza per soddisfare le richieste di ospitalità da parte degli  innumerevoli  visitatori .

L’Obbiettivo principale è “Sostenibilità”

Personalmente ho trovato una realtà molto piacevole, una cantina piccola ma con tutto il necessario, il vino viene affinato sia in acciaio sia in barrique a seconda del vino che si vuole ottenere. Si lavora tantissimo in vigna e pochissimo in cantina per dar più valore all’uva e al suo terroir. La raccolta dell’uva è manuale perché l’obiettivo dell’azienda è la “SOSTENBILITA’”. Qui si continua a sfruttare le risorse naturali della zona di Codri che aiutano il vigneto, anno dopo anno, a regalare uve di qualità creando vini emblematici e distintivi.

Un vitigno emblematico

Uno dei vini emblematici da me assaggiati e con il quale ho vissuto un’esperienza unica, è il vino “Poiana Feteasca Neagra” con il vitigno Feteasca Neagra.  Questo vino crea un rosso intenso e strutturato, ricco di aromi di frutta rossa di bosco, una leggera nota di speziato e con un finale leggermente vanigliato.

L’assaggio direttamente nel ristorante dell’azienda con la vista sulla vigna rappresenta un’esperienza unica e memorabile. La cucina del ristorante mi ha sorpreso con piatti tradizionali rivisitati in stile moderno e con un gusto eccellente grazie all’utilizzo di materie prime di ottima qualità.

Non ho provato l’alloggio, ma sono riuscita a vedere le camere; sono moderne con un comfort semplice e vista sulla vigna, e creano emozioni memorabili per vivere un piacevole momento per godersi la natura.

Se ti troverai nella Repubblica Moldova ti consiglio di visitare e, perché no, anche di alloggiare presso l’Azienda Vinicola Poiana dove sono sicura potrai goderti un’esperienza unica e indimenticabile.

You may also like

Lascia un commento